Questo  fine settimana  17 e 18 Dicembre 2022 è stato ricco di emozioni per lo skialp.

Abbiamo iniziato il venerdì sera a Ponte di Legno andando a vedere, sotto una pioggerellina, le qualifiche e alcune batterie della gara Sprint di Coppa del Mondo. La leggera piogerella non ha minimamente scalfito l’adrenalina che la gara ci ha trasmesso, super emozionante e super coinvolgente. E’ stato un vero e proprio inizio col botto!!!

La nostra strada ha poi preso la via di Bormio, dove il giorno seguente ci aspettava la prima prova di Coppa Italia Giovani, una gara Sprint e una Staffetta, il tutto sulla neve della famosa pista Stelvio, prova numero 000000 di quella che saranno nel 2026 le prove olimpiche: una Sprint e una Staffetta.

Lo voglio dire subito e ben chiaro, le prove olimpiche  sono solo 2  e sono delle discipline dello scialpinismo molto concentrate nel tempo e nello spazio, con un format molto televisivo, questo non significa che lo scialpinismo sportivo sia solo questo. Sento moltissimi dire che le gare Sprint non sono lo scialpinismo,  ma vorrei far riflettere tuti coloro parlano e commentano, fondamentalmente al bar in questo modo. Se lo scialpinismo, nella sua forma  più televisiva , non ci fosse alle olimpiadi invernali  sarebbe una occasione persa per diffondere e ampliare il più bello degli sport invernali, dal mio punto di vista. Nel futuro, la tecnologia, forse permetterà di vedere un gara individuale, cosi come si vede una tappa del Tour de France. Oggi le telecronache  del Tour o del Giro d’Italia di ciclismo sono abbellite da racconti sui luoghi ed eventi in cui la corsa passa, perché non si può immaginare di vedere  una prova come Mezzalama (  https://www.sciclubpezzoro.it/2019/04/29/il-mezzalama-in-live-streaming-un-sogno-fatto-realta/ )  in diretta streaming con un bella telecronaca  tecnica ed anche una bella voce commentatrice delle montagne e storie in cui la gara passa? Open your mind, please.

Per cui sabato e domenica 17 , 18 dicembre abbiamo visto e vissuto dei format di gara adatti ai giovani e molto spettacolari, invitiamo tutti ad avvicinarsi, senza pregiudizi, a questo mondo di sport giovanile.

Qui di seguito alcuni nostri filmati che rendono l’idea della festa di sport a cui abbiamo partecipato.  Forza Sci Club Pezzoro!!!