La Webcam Frazione Pezzoro ubicata a Pezzoro (910 mt.)  frazione di Tavernole sul Mella (Brescia),  inquadra i versanti orientali del Monte Guglielmo.

Webcam Frazione Pezzoro

Le cime di Dosso Sapel (1715 mt)  la valle che scende verso Pezzoro (localmente indicata come Alaerta) e la Forcella di Pezzoro che collega a Caregno e Cimmo sono al centro dell’immagine fornita dalla Webcam Frazione Pezzoro.

Sulla destra si possono osservare i prati, localmente chiamati Kaeser, e i boschi che sottostanti la Pontogna località dove si trova il Rifugio CAI Valtrompia, appena scorgibili attraverso  la  Webcam Frazione Pezzoro.

Pezzoro  fa parte del Comnune di Tavernole, Il comune è sorto nel 1927 quando vennero aggregati i comuni soppressi di PezzoroCimmo e Marmentino. Quest’ultimo tornò autonomo nel 1955. Da allora a oggi la struttura della frazione è stata modificata da nuove edificazioni non visibili la Webcam Pezzoro.

La struttura originaria del Pese è conservata nel centro storico, luogo dove vicoli e strade in pietra sono ancora conservati, oggi visibile anche attraverso la Webcam Frazione Pezzoro.

Fra il 1910 e il 1934 Tavernole sul Mella rappresentò il capolinea settentrionale della tranvia della Val Trompia, strumento utilizzato dagli abitanti di Pezzoro per avvicinarsi al fondo valle,  oggi come allora strumenti necessari per la comunicazione  sono per esempio  la Webcam Frazione Pezzoro  che rende possibile l’avvicinamento delle popolazioni del fondo valle a Pezzoro

Il vecchio tram lasciò il posto alle corriere celesti della Sia (1953/54), più veloci e … Marmentino, Pezzaze, Pezzoro, bellissime immagini storiche che vedono l’abitato di Pezzoro con numerosi messi di trasporto che portavano le genti alla montagna, oggi lo strumento offerto dallo Sci Club Pezzoro come la Webcam Frazione Pezzoro rende possibile il medesimo avvicinamento.

Non sono pochi i richiami storici delle famiglie di Pezzoro  Tra le famiglie originarie di Pezzoro: Ferraglio, Contrini, Dancelli.

Dei Ferraglio è il bellissimo stemma posto in Pezzoro sulla casa al numero 25 di via S. Carlo con la scritta “Arma Feralio cavata dalli libri di Giò Maria Bonularella Contrata di S. Margherita all’insegna della crose d’oro in Milano”

Guarda le altre Webcam:

Webcam Monte Gugliemo    ||   Webcam Rifugio CAI Valtrompia (Pontogna)

Le webcam, attive 24ore su 24, trasmettono immagini aggiornate ogni 10 minuti. Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

in collaborazione con:

Installazioni realizzate con il patrocinio non oneroso del Comune di Tavernole sul Mella (Bs),
da un idea dello Sciclub Pezzoro in collaborazione con Basezero ADV

Iscrivetevi alla nostra newsletter e seguite le nostre iniziative!

Se sei interessato agli spazi pubblicitari disponibili su questa pagina, contattaci !