Il fine settimana del 6-7  febbraio abbiamo fatto trasferta a La Thuile, Valle d’Aosta, per partecipare alla Coppa Italia Giovani organizzata dalla società  CorradoGex. Il meteo non è stato dei migliori, nebbia e nevicate sia il sabato che la domenica. Il sabato siamo saliti lungo le pista chiuse della locale stazione sciistica e siamo andati a vedere il campo gara, neve crosta, sfortunatamente l’organizzazione era ancora impegnata nella tracciatura degli unici 2 percorsi che erano in programma (il più lungo da 960 m e un secondo da 690 m di dislivello), in pratica non abbiamo potuto vedere il tracciato degli U12 e U14.

La domenica, abbiamo preso l’impianto di risalita, scaglionati per non creare assembramenti e ci siamo portati in zona partenza/arrivo.  I nostri atleti  U20 e U18  hanno preso rispettivamente il via alle 10  e alle 10:20, mentre i nostri atleti U14  hanno svolto la loro gara alle 12:30 una volta che tutte le altre categorie avevano finito le loro competizioni. Sfortunatamente l’organizzatore non stato in grado di tracciare il percorso sino a pochi minuti prima della partenza della categoria U14 e anche per questo motivo, i ragazzi U12 e U14 con meno esperienza, si sono trovati un po’ in difficoltà a capire che tracciato dovevano fare, in particolare come si concludeva la competizione: arrivo in salita o arrivo in discesa, arrivo in discesa con le pelli… un po’ troppo caotico per dei giovani che iniziano e che hanno passione e voglia da vendere. Da società organizzatrice di Coppa Italia Giovani,  mi sarei aspettato, per le categorie dei più piccoli un occhio di riguardo nella preparazione del percorso, perché in fondo si tratta di sicurezza, si tratta di evitare che si demoralizzino e che si facciano male, un arrivo in discesa con attacco aperto e pelli … non l’avevo ancora visto. Come si dice dalle nostre parti, non è mai troppo tardi per imparare…forza CorradoGex!

Qui una breve sintesi della giornata di gara, con i nostri risultati. I risultati vanno letti nel contesto corretto, considerando i nostri materiali, l’intensità e frequenza dei nostri allenamenti, con i progressi che realizziamo tutte le volte che ci mettiamo gli sci a piedi… se fossi nei miei avversari… mi  preoccuperei  molto perché lo Sci Club Pezzoro avanza  a grandi passi!

Categoria  U20 maschile Mattia Zappa, chiude al 27 posto  con  1 ora e 30 primi e 26 sec in un tracciato da 960 m di dislivello.

U18 maschile  40 posizione per  Micheal  Spada  con 1 ora 14 primi e 58 sec. impegnato in un dislivello di 690 m.

Categoria  U14  maschile chiudono al 13 posto  Giustini Bruno, con 32 primi e 06 sec,  Guzzardi  Giovanni , con 36 primi e 06 sec,  e Tomasi  Achille con 40 primi e 10 sec,  impegnati in un tracciato di 300 m di dislivello.

Categoria  U14 femminile un terzo posto per Rosa Pedretti, con 35 prime e 17 secondi.