Vanessa Marca, giovane promessa italiana dello sci alpinismo, ha già lasciato un segno indelebile nel circuito giovanile internazionale. Originaria del magnifico luogo che è il Gaver, piccola perla incastonata tra le Alpi italiane, Vanessa ha intrapreso il suo viaggio sugli sci a soli cinque anni. Divenuta membro della squadra nazionale giovanile, la sua ascesa è stata rapida e costellata di successi, il tutto nasce dentro lo Sci Club Bagolino che ha reso possibile questa evoluzione.

Il suo talento e la passione per lo sport l’hanno portata a conquistare un eccezionale secondo posto nella gara Sprint della Coppa del Mondo giovani ISMF a Méribel. Questo risultato non è stato un caso isolato, ma uno dei tanti momenti di gloria che hanno caratterizzato la sua stagione agonistica. Vanessa ha dimostrato di potersela giocare con le migliori atlete della sua categoria, rivelando una competitività e una determinazione ammirevoli anche nelle condizioni più avverse.

L’impegno e la dedizione di Vanessa sono stati messi alla prova anche durante il Festival Olimpico Europeo della Gioventù (EYOF)  21 al 28 gennaio 2023 , dove, nonostante un incidente che le ha procurato un lieve infortunio al braccio, ha concluso la gara Sprint in decima posizione e la gara Individuale in tredicesima posizione. Questi risultati testimoniano la sua capacità di affrontare le difficoltà e di superare gli ostacoli, trasformando ogni sfida in un’opportunità di crescita personale e sportiva.

I successi ottenuti nelle competizioni ISMF sono solo la punta dell’iceberg. Nel corso della Coppa Italia, Vanessa ha raggiunto vari podi e alcuni successi al primo posto, segnando un altro capitolo importante nel suo percorso sportivo. Il suo nome è ormai noto non solo nelle competizioni locali, dove ha iniziato a dominare le piste, ma anche in quelle nazionali e internazionali, diventando un punto di riferimento per tutti gli appassionati dello sci alpinismo.

Vanessa rappresenta un’eccellenza dello sport invernale italiano, incarnando l’immagine dell’atleta giovane, talentuosa e determinata. La sua storia è una fonte di ispirazione per tutti i giovani atleti che aspirano a raggiungere i vertici nel mondo dello sci alpinismo, dimostrando che con impegno e passione non ci sono limiti a ciò che si può raggiungere.

Oggi  Vanessa conquista la Coppa del Mondo U18  di scialpinismo, un sogno fatto realtà.

fonti: https://www.skimostats.com/athlete/vanessa-marca

ARGENTO PER VANESSA MARCA NELLA COPPA DEL MONDO GIOVANI SKIALP