[ad_1] ANNULLIAMO LA RAMPEGADA 3 MARZO 2019: IL PERCHE’

Con immensa delusione comunichiamo che la competizione in programma per il 3 Marzo 2019 è stata annullata.
Tale decisione è stata presa dal Consiglio Direttivo dello Sci Club Pezzoro a seguito della seguente situazione: in data 10 ottobre 2018 nella sede di Lecco è stata celebrata la riunione Alpi Centrali per la stesura del calendario, in tale data erano conosciute le date delle competizioni Internazionali (Coppa del Mondo, Mondiali ISFM e Grand Course) e le date di Campionati Italiani e Coppa Italia Giovani, a Lecco rimaneva solo da decidere quali gare nazioni avrebbero preso le date rimanenti libere per completare cosi il calendario.
Lo Sci Club Pezzoro aveva ottenuto la data del 3 Marzo 2019 per disputare solo gara per le categorie giovani in quanto nella provincia limitrofa di Bergamo sono state proposte numerose gare di skialp, per cui per non dividere il numero dei pochi partecipanti si è accordato realizzare in maniera equa la divisione delle date. Nulla da discutere, i dati sono questi: pochi atleti praticanti vuol dire dover coordinarsi per programmare in maniera organizzata gli eventi.
Magari nella provincia di Brescia ci fosse il numero di atleti praticanti di altre province!
Il problema è nato nel momento in cui gli organizzatori della prova di Coppa Italia Giovani di Chamois ( Valle D’Aosta) hanno deciso spostare la loro data del 10 marzo al 3 marzo 2019, colui il quale ha permesso tale spostamento non si è preoccupato minimamente delle situazione di disagio in cui a messo lo Sci Club Pezzoro. Organizzare una competizione di sole categorie giovanili nella medesima data di Coppa Italia Giovani vuol dire non avere nessun partecipante, questo è palese.
E’ nostra premura sottolineare che conosciamo che tale decisione è stata presa ad un livello superiore al Comitato Alpi Centrali. Il responsabile Alpi Centrali per lo skialp Mattia Pegurri ci ha sempre sostenuto ed è consapevole che tale comportamento nei nostri confronti non è per nulla corretto.
In questi mesi non ci siamo fatti prendere dallo sconforto per un trattamento cosi poco professionale da parte del coordinatore della Coppa Italia Giovani.
Abbiamo cercato di spostare la nostra competizione al 10 marzo 2019, cosa che è risultata poco soddisfacente a molti sci club ( il 10 marzo iniziano i campionati del Mondo in Svizzera) e per cui abbiamo abbandonato anche questa opzione.
Al medesimo tempo in cui abbiamo cercato di cambiare data alla Rampegada, abbiamo pensato di organizzare una giornata per promuovere lo skialp tra i giovani e meno giovani. Abbiamo cercato di invitare sulle nostre montagne atleti e persone che possano trasmettere la bellezza, la passione e la tecnica di questo sport ai nostri ragazzi. Sfortunatamente il poco preavviso e la stagione fitta di eventi ha azzerato anche questa possibilità.
Abbiamo voluto rendere pubblico il motivo dell’annullamento della nostra manifestazione senza animo di polemica, molti ci chiedono informazioni e non vogliamo mentire a nessuno.
Ci siamo chiesti più volte quale sia il motivo che ci spinge a organizzare una manifestazione sportiva e siamo arrivati alla conclusione che questo sport merita di essere visto e praticato, soprattutto da giovani in quanto è uno sport che è particolarmente adatto ai giovani.
Crediamo che se i praticanti di questa di disciplina fossero in numero maggiore, tutto questa difficolta nel proporre ed organizzazione una manifestazione sportiva non ci sarebbe: continuiamo ancora più convinti nel nostro progetto di diffondere lo skialp tra i giovani ed assicurare un futuro a questo sport.
Per questo motivo Mercoledì 20 febbraio 2019 e giovedì 14 marzo abbiamo aderito ad alcune serate per promuovere lo skialp nella nostra zona.

Domani Mercoledì 20 febbraio 2019 saremo ospiti presso lo Chalet Maniva in compagnia dello Sci Club Bagolino e dei Professori della Scuola Superiore di Idro per raccontare la nostra esperienza di skialp tra i giovani della Valle Sabbia.
Giovedì 14 marzo 2019 presso il CAI Valtrompia alle ore 20:30 per dare un contributo al Corso di scialpinismo organizzato dalla sezione. Indicheremo un semplice concetto: lo skialp è uno sport al pari del fondo e di altre discipline invernali. E’ certo che i club sportivi skialp devono avere alcune strategie da seguire se vogliono proporre lo skialp, i mezzi necessari per tale progetto, i punti deboli in questo momenti nella Federazione Italiana di Sci nel settore dello skialp.
Oggi tutto quello che ci serve è alla portata di mano, basta volerlo!

Fisi Brescia Alessio Kreuzspitze Skialp Trentinaglia Bruno Terragnolo Mico Sport Rifugio CAI Valtrompia Ormeggio Ok Sigma Inzino Cassa Padana BCC New Free Photo Carrozzeria Rinnova La Dolce Vita Marcheno Galvanotechnik S.r.l. MeteoBresciano SKI TRAB CAMP – CASSIN Crazy Idea Gialdini Brescia