[ad_1] DAL PASSATO AL FUTURO DELLO SCIALPINISMO

Serata filmati d’epoca di scialpinismo: Innocente Spinoni.

Innocente Spinoni è un appassionato scialpinista con l’hobby della fotografia.
E allora? Oggi lo fanno tutti, ed è quasi diventata tediosa la storia dei selfie.
Innocente Spinoni ha 90 anni, e quando era giovane aveva già questa passione….
Ora si che la storia suona diversa, vero?
Innocente Spinoni, socio storico della Società Escursionistica Ugolino Ugolini di Brescia, in gioventù ha filmato alcune uscite di scialpinismo della sua società, splendide immagini di altri tempi come si dice.
La sera del 29 dicembre alle ore 20:30 presso la ex scuola elementare di Pezzoro, verranno proiettati i suoi filmati. Uno in particolare ci interessa, una attraversata Maniva – Pezzoro, quella che sarà poi chiamata “La dodici ore”.
Immagini che rappresentano il Monte Guglielmo, sede della Rampegada del 4 marzo 2018.
Sarà occasione per parlare di sport e per farci gli auguri, di una buona stagione di Natale e di uno splendido 2018.
Le immagini raccontano di uscite in ambiente di montagna, prime uscite con “attrezzi” che oggi chiamiamo di scialpinismo, raccontano di amicizia e di tenacia per dimostrare che si poteva andare anche in su con gli sci.
Prenderemo quest’occasione unica per parlare del futuro dello scialpinismo, nelle sue versioni turistica e nella sua versione sportiva.
Bisogna pensare che gli albori dello scialpinismo erano caratterizzati anche da alcuni “esperimenti” e i materiali erano del tutto nuovi e da provare, tempi epici!
Le immagini che Innocente Spinoni ci regala ci fanno vedere le nostre montagne di casa indietro nel tempo di 50 o forse più anni, ci regalano la possibilità di ricordare che cosa eravamo.
Lo Sci Club Pezzoro non vuole perdere questa straordinaria occasione, rivedere momenti in cui anche lo Sci Club Pezzoro esisteva già e di cui non abbiamo immagini filmate.
Interverranno alla serata rappresentanti della FISI Comitato Brescia.

La sala può contenere 25-30 persone, per cui se siete interessati fatelo sapere.