La Federazione Italiana Sport Invernali è costituita da “regioni” che prendono il nome di Comitati. Il nostro comitato si chiama Alpi Centrali.
Nelle Alpi Centrali vi è un movimento che non ha paragoni al mondo, si tratta dello scialpinismo sportivo giovanile, movimento nato già quasi una decade fa nel cuore della Valtellina.
Il comitato Alpi Centrali ha una squadra agonistica di scialpinismo giovanile e un allenatore, Ivan Murada, che ha anche il compito di stimolare i vari club a migliorare la preparazione dei giovani atleti.

Per questo motivo, in occasione del raduno di inizio stagione della squadra agonistica delle Alpi Centrali, sono stati inviati a partecipare anche tutti gli sci club che realizzano attività di scialpinismo giovanile. Noi c’eravamo.

L’appuntamento è stato svolto nei giorni 1 e 2 novembre 2017 allo Stelvio.

Più di 60 ragazzi e ragazze si sono trovati sulle nevi dello Stelvio per riprendere contatto con le pelli di foca. I ragazzi sono stati divisi in gruppo di età e esperienza simili, a loro sono stati affiancati preparatori e allenatori di scialpinismo formati nello scorso ottobre 2016 dalla FISI, figura del preparatore di scialpinismo sportivo a disposizione anche per lo Sci Club Pezzoro.

Il lavoro svolto è stato mirato e opportuno, molti ragazzi si sono avvicinati per la prima volta allo scialpinismo sportivo ed hanno potuto respirare l’aria di uno sporto giovane e pieno di ambizioni.

I ragazzi e ragazze che hanno uno o due anni di attività alle spalle (cadetti) sono stati messi in condizione di migliorare la loro preparazione, migliorare la tecnica, carpire dettagli e motivati a raggiungere nuovi traguardi.

Ragazzi e ragazze che hanno già 3-4 anni di attività (junior e under 23) hanno avuto un’occasione magnifica, hanno potuto stare a contatto diretto con gli atleti della squadra nazionale italiana e hanno avuto come allenatore Davide Canclini (allenatore nazionale giovani) e il vincitore della Coppa del Mondo dell’ultima stagione, Robert Antonioli che non si è risparmiato in consigli e suggerimenti.

Noi dello Sci Club Pezzoro c’eravamo e ne siamo immensamente soddisfatti. Lo sport agonistico non va demonizzato, lo sport agonistico ha delle regole da seguire ed è come la vita: ti insegna a partecipare dando il massimo delle tue possibilità con l’imperativo “la gara si porta a termine nel rispetto di sé stessi e dei propri compagni, anche se si arriva ultimi”.

Noi siano piccoli e ancora “giovani” in questo mondo, ma giornate come queste ci fanno ben sperare e lavorare.

Felici di iniziare una nuova stagione, lanciamo a tutti il nostro messaggio: “Gnari scoprite lo scialpinismo sportivo!!!”

Per farvi un’idea delle giornate allo Stelvio, guardate il video.