Il senso del Bello, è qualcosa, che nel paesaggio naturale sembra essere condiviso da tutti. La maggior parte di noi sente le stesse, meravigliose, sensazioni di fronte a un paesaggio naturale.

Allo stesso tempo tutti noi  ci possiamo abituare a vedere un paesaggio rovinato, a non farci più caso con il passare del tempo.

A poco a poco, ci abituiamo a vedere solo quella che la nostra mente ci fa vedere,  ci abituiamo a non guardare, a elimina le cose brutte insomma … perché tutti abbiamo bisogno del Bello!!!

Nelle nostre montagne di casa, ci sono paesaggi bellissimi che soffrono di questa malattia, anzi sarebbe meglio dire, che siamo noi a soffrire di questa malattia. La malattia di non guardare perché  troppo brutto.

Sarebbe bellissimo guarire!!!

Non ricordo da quando sono li, per me sono sempre state li …   in Pontogna, al lato del Rifugio Cai Valtrompia, ci sono due strutture, due skilift degli anni che furono, dei relitti di un tempo passato.

Sicuramente quegli impianti hanno fatto la felicità di molte persone, lo sappiamo e li  rispettiamo …. i ricordi. I ricordi vivono sin che ci saranno  personepronte a condividerli e noi siamo quelle specie di persone.

Sono passati moltissimi anni da quando quegli impianti hanno fatto la felicità dei fine settimana invernali di molte persone,  però  quelle strutture sono li ancora, adesso morte,  e sicuramente  adesso non fanno piú la felicitá di nessuno.

Vogliano queste poche righe, scritte in un pomeriggio di sole, con un’aria limpida da dopo temporale, far riflettere a tutti noi che amiamo le nostre montagne nella loro bellezza semplice e  vera. Vogliano  far ricordare che il Bello si deve conservare e deve poter essere visto da tutti.

Non sarà certo questo bel pomeriggio di sole, a far dimenticare quei due rottami lasciati la in mezzo, non sarà certo questa bella giornata quella che ci fa distrarre e dimenticare che con un pó di volontà e di determinazione, si possono cambiare le cose.

Con il senso del Bello in testa, siamo sicuri che tutti coloro che si fermeranno a pensare e a vedere per un momento, quello che da troppi anni siamo abituati a non vedere, non esiteranno un momento ad esprimere la loro volontà.

Nella nostra piccola comunità, attaccata al mondo moderno e capace di sfruttare le risorse di oggi, sappiano tutti coloro che vogliano esprimere la loro indignazione  che adesso lo possono fare.

Dite la vostra!! Quando saremo in molti, forse qualcosa cambierá.

 

Partecipa al sondaggio …

Sei favorevole allo smantellamento dei vecchi impianti di risalita della Pontogna?

Guarda i Risultati

Loading ... Loading ...

Nota: Il sistema monitorizza l’ indirizzo IP di chi aderisce al sondaggio, pertanto sarà possibile effettuare una sola votazione per ogni utente.