Da alcuni anni, da quando sui giornali locali appaiono articoli che parlano di risorse economiche dedicate alla ristrutturazione e ampliamento del comprensorio sciistico del Maniva, ci siamo attivati per avere un dialogo con l’amministrazione Comunità Montana di Valle Trompia per capire che ruolo può avere lo scialpinismo in questo contesto.

Qualche mese fa la delibera della Regione Lombardia ha indicato le risorse e le condizioni, il documento è qui disponibile:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/territorio/monte-maniva/monte-maniva

Lo Sci Club Pezzoro è impegnato, attraverso il responsabile provinciale per lo scialpinismo Stefano Contrini, ad approfondire le possibilità di introdurre lo scialpinismo, in tutte le sue forme, nel progetto Piano Territoriale.

Il 3 agosto 2022 siamo stati a riunione presso la Comunità Montana di Valle Trompia, abbiamo ribadito la nostra visione e proposto il nostro progetto. Il prossimo 7 settembre avremo una nuova riunione con il presidente Otelli, questa volta siamo supportati dal Sindaco di Bagolino Gianzeno Marca, il quale condivide a pieno la nostra presa di posizione.

Per essere il più chiari possibile, la domanda è questa: la Comunità Montana di Valle Trompia può modificare il progetto di Piano Territoriale introducendo lo Scialpinismo nel comprensorio del Maniva?

Gli esempi e le realtà sono ormai a disposizione di tutti, i tempi sono maturi per una completa e indiscutibile integrazione della pratica dello scialpinismo ( in tutte le sue forme) nei comprensori sciistici.

Qui di seguito proponiamo in anticipo la presentazione che proporremo al Presidente Otelli.

 

Presentazione per 7 settembre 22