Domenica 27 gennaio 2019 si è disputata la gara sprint del Trofeo Gino Berniga, organizzata dalla polisportiva Albosaggia.
La gara si è disputata a Caspoggio, negli ultimi metri della pista da sci che porta al Centro Zenit in centro al paese.
La gara sprint prevedeva un percorso con 60 m di dislivello, per un tempo medio di percorrenza di 3 minuti e mezzo circa.
La prova è stata valevole per il campionato di Coppa Italia e ha visto la partecipazione di circa 200 atleti provenienti da tutti i comitati Fisi.
La gara si è svolta con le qualificazioni di tutti i concorrenti, le qualificazioni prevedevano il cronometraggio di ogni concorrenti percorrendo il percorso. Una volta qualificati i primi 16 sono stati divisi in batterie di 6 concorrenti, i primi 2 in funzione del tempo di qualifica e gli altri 4 a sorteggio. La competizione si è svolta ad eliminazione, dai quarti, semifinali e finale.
La competizione sprint ha la sua peculiarità nel fatto che conta moltissimo la battaglia che si crea nel gruppo di batteria, il percorso brevissimo ma abbastanza tecnico per mettere in difficolta tutti gli atleti ha visto multe situazione di competizione e malizia, tutte le prove si sono svolte con la massima sportività.
I ragazzi dello Sci Club Pezzoro hanno avuto un’altra occasione per fare esperienza in una disciplina che una delle più difficili da interpretare.

Fisi Brescia Alessio Kreuzspitze Skialp Trentinaglia Bruno Terragnolo Mico Sport Rifugio CAI Valtrompia Ormeggio Ok Sigma Inzino Cassa Padana BCC New Free Photo Carrozzeria Rinnova La Dolce Vita Marcheno Galvanotechnik S.r.l. MeteoBresciano SKI TRAB CAMP – CASSIN Crazy Idea Gialdini Brescia

#wwwsciclubpezzoro