Il Rifugio CAI Valtrompia situato in località Pontogna m.1259 è raggiungibile in un ora dal paese di Pezzoro m.911 con il sentiero n° 325, in 1.30 dalla località Caregno m.1002 con il sentiero n° 320 e in 1.30 dal Colle di San Zeno m.1434 con il sentiero n° 327. Oggi visibile attraverso la Webcam Rifugio CAI Valtrompia

Webcam Rifugio CAI Valtrompia

La continua attenzione della Sezione nei confronti delle problematiche di manutenzione e ristrutturazione del rifugio dagli inizi degli anni 50 ad oggi, ci permette di usufruire di un locale che rispetta tutte le norme e i vincoli di agibilità. La struttura mette a disposizione un servizio di ristorazione per 100 coperti e la possibilità di usufruire di 60  posti letto per il pernottamento. Dal mese di ottobre 2002 il rifugio utilizza pannelli solari per la produzione di acqua calda.

La Webcam Rifugio CAI Valtrompia inquadra in primo piano il Rifugio, il bosco di faggi ultracentenari antistante., li vicino è possibile vedere la pista di discesa ai Prati di Kaeser attraverso il passaggio nel bosco chiamato Cochet, verso Pezzoro.

Sullo sfondo la Webcam Rifugio CAI Valtrompia inquadra le montagne dello spartiacque tra Valle Trompia e  Valle Sabbia.

Per coloro che salgono dal versante triumplino, la via più breve parte da Pezzoro (frazione di Tavernole sul Mella, 911 m), raggiunge il rifugio CAI Valtrompia (m 1259) oggi visibile  con  la Webcam Rifugio CAI Valtrompia  in Pontogna-località di Tavernole, sale decisamente ripida (non per niente chiamato ratù) sino agli Stalletti Alti (m 1690) per poi avvicinarsi alla cima di Castel Bertino in modo più agevole.

In occasione dell’ Assemblea Generale del Cai Brescia, alcuni alpinisti gardonesi prospettano di “riunire tutti gli appassionati alla montagna della valle, per poter far loro conoscere ed apprezzare la bellezza delle Alpi e le entusiasmanti attrattive di quel nobile sport che e’ l’ alpinismo”.
Un annuncio, diffuso attraverso un ciclostilato il 28 luglio del 1945 a firma del presidente della sottosezione Vittorio “Rino” Brusi, cita testualmente:
“Per iniziativa di un gruppetto di soci del Cai  residenti nel nostro paese, si e’ costituita in Gardone Valtrompia la Sottosezione del Club Alpino Italiano”. Scopo di questa costituzione e’ per invogliare gli appassionati, specialmente giovani e studenti alla montagna che crea moltissime soddisfazioni, educa strenuamente il fisico, forma il carattere del giovane, interessa l’ intelligenza e apre la mente alla fantasia. Possono essere soci della nostra Sottosezione tutti coloro che abbiano passione alla montagna, uomo o donna.  Moltissimi credono erroneamente che soltanto i provetti alpinisti possono iscriversi; invece lo scopo del Cai e’ la propaganda appunto tra coloro che nulla conoscono dell’Alpinismo, ma che amano la montagna e desiderano conoscerla in tutte le sue altitudini ed in tutte le stagioni.
In queste righe si delineano immediatamente le finalita’ dell associazione e la tendenza ad allargarne la partecipazione e’ sostenuta attraverso la promozione di iniziative come le gite sociali. Oggi possibili anche grazie alla Webcam Rifugio CAI Valtrompia.

Oggi lo Sci Club Pezzoro vuole offrire uno strumenbto a tutti gli appassionati della montagna ed in particolare ai soci CAI  con  l’istallazione della  Webcam Rifugio CAI Valtrompia.

Oggi come mai prima si apre una finestra nuova sull Rifugio Cai Valtrompia con la Webcam Rifugio CAI Valtrompia

Guarda le altre Webcam:

Webcam Monte Gugliemo  ||   Webcam Frazione Pezzoro

Le webcam, attive 24ore su 24, trasmettono immagini aggiornate ogni 10 minuti. Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

in collaborazione con:

Installazioni realizzate con il patrocinio non oneroso del Comune di Tavernole sul Mella (Bs),
da un idea dello Sciclub Pezzoro in collaborazione con Basezero ADV

Iscrivetevi alla nostra newsletter e seguite le nostre iniziative!

Se sei interessato agli spazi pubblicitari disponibili su questa pagina, contattaci !